mercoledì 12 settembre 2012

DMZ


La zona delimitarizzata meglio conosciuta come DMZ divide la penisola coreana in due la DPRK a nord e la ROK a sud. La creazione risale all'armistizio del 1953 in cui venne prevista tra le due parti una zona cuscinetto larga 4 km lungo i 250 km della linea di demarcazione della frontiera (il 38° parallalo).
Giuridicamente neutrale a discapito dell'etimologia è una delle zone più militarizzate al mondo disseminata di torri di controllo, posti di blocco, mine antiuomo, e recinzioni con filo spinato con un muro sulla linea di demarcazione che evidenzia a tutti il confine. La DMZ è amministrata nella striscia dei 2 km a nord dall'esercito nord coreano e nella fascia sud la gestione è condivisa dall'esercito sud coreano e dalle forze delle nazioni unite.
Gli unici villaggi all'interno della zona sono a Sud, Daeseong-dong a nord il villaggio di Kijŏng-dong.
Gli abitanti di Daeseong-dong sebbene giuridicamente in zona neutrale, sono soggetti alla legge sudcoreana, con notevoli sovvenzioni da parte del governo e benefici come l'esclusione dal servizio di leva e delle imposte sul reddito.
Il villaggio di Kijŏng-dong, detto anche Propaganda Village è al contrario un villaggio disabitato costruito negli anni '50 solo come facciata per invogliare i sud coreani ad attraversare il confine.
In caso di incidenti e scontri nella DMZ il trattato ha previsto l'istituzione di un'apposita commissione neutrale (NNSC) per controllare gli accordi e investigare sugli incidenti. I componenti furono scelti tra quattro nazionalità di stati che non parteciparono al conflitto, i nord coreani scelsero l'Ungheria e la Polonia che stazionarono nella fascia nord della DMZ, i sud coreani scelsero la Svezia e la Svizzera che stazionarono nella fascia meridionale. Dopo il crollo dell'Urss e dei suoi stati satelliti e alleati, gli ispettori ungheresi e polacchi furono invitati dal governo di Pyonyang ad andarsene, pertanto la commissione di controllo è attualmente composta da soli due stati.
All'interno della DMZ vi è la zona di sicurezza detta JSA originamente l'unico punto di contatto tra i due paesi. La zona comprende tra i simboli più famosi il sito di  Panmunjom e il ponte di non ritorno.
La JSA è stata costituita prevedendo la libera circolazione all'interno dei soldati delle due fazioni; ma dopo l'incidente del 1976 in cui due soldati americani vennero uccisi dai soldati nord coreani a suon di colpi d'ascia, venne decisa la divisione della JSA in due seguendo la linea di demarcazione.
Questa introduzione è per comprendere i fondamentali indispensabili per capire il film JSA. Buona Visione!







Nessun commento:

Posta un commento